Spedizioni gratuite per ordini superiori a 69.90€
Articolo
media

Starnuti: cosa sono e perché succede?

Gli starnuti sono un riflesso respiratorio fisiologico che svolge una funzione protettiva, allo scopo di allontanare particelle o agenti esterni dalle prime vie aeree, che potrebbero essere dannose.

Ma perché si starnutisce? Scopriamolo insieme:

Lo starnuto è un riflesso naturale che si scatena quando un agente irritante o allergenico viene in contatto con le mucose del naso. Anche nel caso di un’infezione virale, causa del raffreddore, lo scopo dello starnuto è di liberare le vie aeree superiori dagli agenti patogeni.

Lo starnuto, avendo la funzione di liberare le vie aree dalle particelle irritanti con le quali sono venute in contatto, può anche essere associato ad allergie stagionali oppure il sintomo di un’influenza o di un’infezione virale o batterica. Mentre, in alcuni casi, si può semplicemente starnutire perché si viene improvvisamente ‘abbagliati’ da una luce intensa o in presenza di uno sbalzo termico.

La mucosa irritata o infiammata sollecita le terminazioni nervose del trigemino ( un nervo cranico le cui terminazioni sono presenti anche nelle cavità nasali) tramite il quale l’impulso viene trasmesso al cervello. Da qui si genera uno stimolo che provoca l’immagazzinamento di un notevole volume di aria da parte dei polmoni, successivamente l’aria viene compressa al di sotto della glottide, che resta chiusa. A questa fase segue quella di espulsione rapida dell’aria dal naso e dalla faringe, ottenuta per contrazione dei muscoli addominali e intercostali (del torace),mediante la quale si allontanano anche i corpi estranei presenti.

Lo starnuto può essere sinonimo di mancanza di salute, dunque è buona educazione esclamare “salute!” quando qualcuno starnutisce, compiendo un gesto di buon augurio nei confronti dell’autore della rumorosa reazione.

  • Scritto il : 27/04/2023
  • Categoria: salute
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*