Spedizioni gratuite per ordini superiori a 69.90€
Articolo
media

Bambini e sport: perché è importante cominciare da piccoli?

Praticare sport fa bene, anzi, benissimo! Lo sport è fondamentale per crescere in maniera armoniosa, sia da un punto di vista fisico che psicologico.

I bambini che lo praticano rafforzano il corpo, ma apprendono anche l'importanza di valori fondamentali come l'amicizia, la solidarietà, l'autodisciplina, la fiducia in sé stessi, il lavoro di squadra.

Ma perché è importante cominciare da piccoli?

  • Per un aumento della concentrazione e dell'autocontrollo. Al giorno d'oggi uno studente dedica allo studio anche 8 ore al giorno. Praticare uno sport aiuta a staccare dalla routine quotidiana e dunque a migliorare la qualità della vita. Inoltre, soprattutto nel caso dei bambini, aiuta a sviluppare capacità di apprendimento e concentrazione maggiori con effetti positivi anche nell’approccio allo studio.

  • Per il benessere fisico e sviluppo motorio. Fin da piccoli conduciamo una vita piuttosto sedentaria: a scuola ci costringono a passare molte ore seduti, senza contare il tempo libero passato sul divano. Tenendo conto che il fisico di ognuno di noi si sviluppa a pieno ritmo fino ai 10-12 anni di età, praticare sport fin da piccoli significa costruire le basi per uno sviluppo fisico corretto. Un vero e proprio investimento a lungo termine! 

  • Per lo sviluppo sociale ed emotivo. Praticare uno sport, soprattutto se di squadra, offre ai bambini l'opportunità di socializzare con i coetanei al di fuori del contesto scolastico, instaurare nuovi rapporti di amicizia, imparare a collaborare con gli altri per raggiungere un obiettivo comune e rispettare le regole del gioco, ma insegna anche ad avere rispetto di sé e degli altri: conoscere nuove persone, capire le dinamiche di un team, abituarsi alla condivisione e alla collaborazione sono tutte skills che lo avvantaggeranno negli anni a venire. 

  • Accrescimento dell'autostima. Ottenere successi, superare ostacoli e difficoltà, sentirsi parte di un gruppo e ottenere risultati aiuta il bambino ad acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza di sé e delle sue capacità, tutti aspetti che contribuiscono ad accrescere l’autostima. Infatti nello sport il bambino si trova ad affrontare situazioni di competitività e difficoltà che fanno parte della vita quotidiana e che, attraverso le discipline sportive, possono essere affrontate con maggior facilità, soprattutto quando si tratta di reagire di fronte alle sconfitte e concepire il fallimento come occasione di crescita e miglioramento.

  • Da piccoli si pongono le basi di uno sportivo: Il futuro di ognuno di noi non si può prevedere in anticipo, ma chi dice che il futuro di vostro figlio non potrebbe essere proprio quello sportivo? Iniziare fin da piccoli in questo caso è importante proprio perché molti sport necessitano di un inizio abbastanza precoce per poter poi raggiungere alti livelli.

Lo sport rappresenta un momento di educazione, crescita e aggregazione sociale, ma soprattutto è una vera e propria scuola di vita: non dimentichiamoci, infatti, che molti degli insegnamenti impartiti dallo sport valgono anche al di fuori del campo di gioco e che, di conseguenza, permettono al bambino di affrontare situazioni di vita quotidiana in un contesto ludico e protetto. E’ però importante ricordare che lo sport è tempo libero e come tale deve essere vissuto e scelto per far sì che, soprattutto a quest’età, possa continuare a rappresentare un momento di svago e di apprendimento spontaneo.

  • Scritto il : 09/05/2023
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*