Spedizioni gratuite per ordini superiori a 69.90€
Articolo
media

Animali domestici e caldo: come dare sollievo ai nostri amici pelosi

L’estate è ormai arrivata e con lei il caldo torrido. A soffrirne, però , sono anche i nostri animali.

Qualunque sia la nostra destinazione, dunque, dobbiamo sempre assicurarci di prendere tutte le precauzioni necessarie affinché i mesi più caldi siano spensierati e felici anche per i nostri amici animali. Ecco quindi cinque consigli utili, per dare sollievo dal caldo i nostri amici a quattro zampe:

  1. Acqua fresca sempre a disposizione: Il primo consiglio, proprio come per noi umani, è quello di bere frequentemente e mantenersi sempre idratati. Lasciate, quindi, sempre a disposizione abbondante acqua fresca per il vostro cane. Quando siete in giro, non dimenticare una ciotola pieghevole per potergli offrire acqua al bisogno.

  2. Mai lasciare un animale da solo in auto: la temperatura all’interno dell’abitacolo può raggiungere in pochi minuti livelli fatali, anche con il finestrino aperto. Persino un’auto parcheggiata all’ombra può essere una trappola mortale nelle giornate particolarmente calde.

  3. Spazzolare il pelo: Uno dei modi per mantenere fresco il tuo cane, soprattutto a pelo lungo, è quello di spazzolarlo spesso. Avere il pelo meno folto, gli regalerà una sensazione di freschezza molto piacevole. Inoltre, molti cani apprezzano essere spazzolati, per loro è una vera e propria coccola. Attenzione, invece, a non accorciarlo troppo: per i cani il pelo rappresenta una protezione dal caldo.

  4. Evitate di uscire nelle ore più calde: Anche questo è un consiglio adatto per noi quanto per i nostri amici a quattro zampe. Meglio fare la passeggiata al mattino presto e la sera dopo cena, o comunque quando fuori ci sono meno di 30°. Inoltre, scegli sentieri ombreggiati e possibilmente nel verde: l’asfalto infatti è molto pericoloso per le zampe dei cani, che potrebbero scottarsi.

  5. Rinfrescalo frequentemente: Alcuni cani amano fare il bagno, quindi se hai a disposizione un giardino puoi acquistare una piscina oppure spruzzarlo con l’innaffiatoio.
    Se invece non ama bagnarsi, esistono degli appositi tappetini refrigeranti su cui si può distendere per trovare refrigerio.

Ultimo consiglio per difendere Fido dal caldo? Sembra superfluo dirlo, ma non abbandonare il tuo animale in autostrada! Oltre ad essere un atto illegale e moralmente illecito, può essere un comportamento che mette a repentaglio la sua vita: il cane oltre che a rischiare di essere investito, potrebbe morire a causa di un colpo di calore. Porta sempre in vacanza i tuoi animali con te. Non abbandonarli.

  • Scritto il : 27/07/2023
  • Categoria: salute
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*