Onicomicosi: parliamo di micosi dell’unghia

L’onicomicosi è una infezione fungina dell’unghia che aggredisce la lamina di quest’ultima. I miceti responsabili di tale sindrome sono il Trichophyton rubrum e il Trichophyton mentagrophytes, già presenti nell’organismo e monitorati dal sistema immunitario. Essi attaccano il corpo quando le difese immunitarie si abbassano. Questo tipo di fungo lo si contrae in ambienti umidi e trafficati come piscine, centri termali, spa e spogliatoi delle palestre.

La micosi dell’unghia, comunque, si estende anche ad altre zone del piede come dita, talloni e bordi.

Cause che provocano l’onicomicosi

Oltre a camminare scalzi in luoghi pubblici come spogliatoi, piscine e spa, è bene proteggere il piede da umidità, perché è proprio quest’ultima che favorisce la proliferazione del germe. Inoltre, anche l’abbassamento delle cellule immunitarie, lesioni dell’unghia e predisposizione genetica fanno la loro parte.

I sintomi dell’onicomicosi, inoltre, comportano un’alterazione dell’aspetto dell’unghia presentando macchie e ispessimento della stessa, superfici irregolari, colore scuro, dolore, cattivo odore e, in rari casi, distacco totale dal letto ungueale.

Rimedi efficaci all’onicomicosi

Se le tue unghie assumono un aspetto malato, allora rivolgiti al dermatologo che, una volta esaminata la situazione, saprà stabilire una cura adeguata alle tue esigenze. Tra i prodotti farmaceutici più utilizzati ci sono lacche, smalti e unguenti antimicotici da applicare direttamente sulla zona lesa. Laddove l’infezione risultasse più persistente, allora si provvederà con l’assunzione orale di medicinali antifungini.