Mal di stomaco: lo curi mangiando bene

Il mal di stomaco comporta dolori più o meno intensi nella zona dell’addome. Ciò non significa che l’origine del fenomeno provenga direttamente da lì, anzi, spesso questo disturbo rivela ben altro.

Il mal di stomaco può durare poco e andare via velocemente, oppure può cronicizzarsi nel tempo. È per questo motivo che diventa fondamentale rivolgersi al medico e sottoporsi a tutta una serie di esami per capire di cosa si tratta.

Quali sono i sintomi del mal di stomaco?

I sintomi tipici del mal di stomaco sono crampi, gonfiore addominale e forte bruciore. In alcuni casi può verificarsi anche la nausea.

Le cause del mal di stomaco possono essere stipsi, reflusso gastroesofageo, indigestione, fumo, stress, ansia e assunzione di certi tipi di medicinali. Bisogna indagare a fondo della questione, invece, quando ci si trova dinanzi a malattie come pancreatite, calcoli biliari, gastrite cronica, ernia iatale, ulcera gastrica e simili. A volte, comunque, può trattarsi di semplice stress e nervosismo.

Terapie per il mal di stomaco

Il mal di stomaco si cura a tavola: questo vuol dire eliminare cibo spazzatura o che comunque al nostro organismo può far male (ad esempio per via di allergie e intolleranze). Smettere di fumare e di consumare alcol e cibi piccanti è un altro passo avanti per stare bene.

Dopo una visita accurata, comunque, il medico sarà in grado di prescrivere la cura giusta per ogni paziente ricorrendo talvolta ad antidepressivi e ansiolitici se si tratta di fattori psicologici, antiacidi se si è affetti da reflusso e antinfiammatori o antibiotici se sono dei batteri ad aggredire il fisico.