Dieta: qual è quella che fa al caso tuo?

La dieta è un regime alimentare utile alla diminuzione o al mantenimento del peso corporeo. Vi sono molteplici diete in circolazione e non è detto che tutte siano adatte alle proprie esigenze. Bisogna evitare, quindi, il fai da te e rivolgersi a un nutrizionista o dietologo che indichi la via.

Le migliori 3 diete del momento

La dieta mediterranea è la migliore fra tutte, ma qui ti elenchiamo altri 3 metodi dimagranti molto validi e famosi.

Dieta a zona

La dieta a zona fu ideata dal dottor Eddy Ottoz e si basa sulla riduzione dei carboidrati unita a un bilanciamento dei restanti nutrienti per la diminuzione di peso corporeo nell’area in cui c’ maggiormente bisogno di perdere grasso.

Cronodieta

La conodieta si basa sull’assunto che il corpo assorba e metabolizzi i nutrienti in modi differenti a seconda dell’orario della giornata. Questo, quindi, porta a una conseguente suddivisione dei pasti in orari ben precisi del giorno. Mentre i carboidrati possono essere consumati al mattino, dal pomeriggio in poi è bene prediligere proteine di pesce, uova, carne e latticini.

Dieta del gruppo sanguigno

La dieta del gruppo sanguigno prevede che ognuno dei 4 gruppi ematici risponda in modo diverso ai cibi di cui ci si nutre. Ecco gli alimenti concessi e quali no:

• Gruppo sanguigno 0: sì alla carne, no a grano e frumento;

• Gruppo sanguigno A: sì alle proteine vegetali, no ai latticini;

• Gruppo sanguigno B: sì a latticini, verdura e cereali;

• Gruppo sanguigno AB: è consigliabile un'alimentazione equilibrata e varia.