Coliche gassose nel neonato: i rimedi per farle passare

Le coliche gassose sono spasmi bruschi e repentini che colpiscono reni e addome, soprattutto per quanto riguarda i neonati dato che il loro sistema digestivo non è ancora completo.

Tali spasmi causano al bebè un dolore addominale molto forte e ciò lo porta a piangere tanto e a dimenarsi piegando le gambe verso l'addome perché non riesce a distenderlo. A tale fenomeno si accompagnano ripetute emissioni di gas che danno una sensazione di liberazione al piccolo.

Cosa fare per far star meglio il tuo bambino?

I neonati riescono a comunicare solo attraverso il pianto, quindi prima di tutto sappi che non sta morendo, sta solo cercando di dirti che sta male. Se i pianti durano per più di 3 ore per oltre 3 giorni su 7, allora devi rivolgerti al pediatra perché potrebbe trattarsi proprio di una colica. Solo dopo aver escluso altre cause, come ernie ed ostruzioni intestinali, il medico potrà aiutarti.

Le coliche possono formarsi per via dell’aria che ingurgita durante la poppata o anche per il latte, materno o artificiale, che fermenta nello stomaco dando origine a un accumulo di gas.

Come lenire una colica gassosa

Per evitare coliche gassose al neonato bisogna curare la propria alimentazione se si è in fase di allattamento. In particolar modo, è consigliabile evitare cibi allergizzanti come crostacei, latte, soia, uova, arachidi e grano.

Per aiutare il bebè si possono imparare e applicare tecniche di massaggio in grado di alleviare gli spasmi. Ricorda, comunque, di consultare sempre prima il pediatra.