Torcicollo, che dolore! Ecco come ‘sbloccarlo’

Il torcicollo è detto così perché altro non è che l’atrofizzazione dei muscoli della cervicale che, quindi, compromettono la mobilità del collo. Si tratta, comunque, di una patologia lieve che può essere risolta in poco tempo.

Agenti scatenanti il torcicollo

Il torcicollo può essere determinato da fattori come una postura scorretta mentre si dorme o si lavora, sedentarietà, colpi di freddo e movimenti repentini (il colpo di frusta).

La scarsa mobilità del collo può essere guarita, a patto che i sintomi non siano legati a patologie virali, dove invece serve una maggiore attenzione e una cura farmacologica appropriata.

Tornare a muoversi in libertà, come fare?

Il torcicollo è causato dall’infiammazione dei muscoli del collo, quindi tra i rimedi farmacologici più efficaci ci sono preparati a base di ibuprofene, acido acetilsalicinico e naprossene sodico. Inoltre, per lenire le tensioni sono molto utili miorilassanti e corticosteroidi, sempre sotto prescrizione del medico. Se la malattia è a uno stato avanzato, comunque, è possibile che il medico prescriva l’utilizzo di un collare ortopedico.