Russamento, vuoi tenerlo a bada per sempre?

Il russamento è un disturbo che interessa milioni di persone in tutto il mondo. Si russa mentre si dorme, ovvero quando le vie respiratorie sono rilassate e i tessuti molli del naso ostruiscono il passaggio dell’aria.

Come evitare di russare?

Il russamento sottopone a forte stress palato molle, tonsille, vie respiratorie nasali, ugola e base della lingua. Non è, quindi, un disturbo da trascurare dato che esso influisce sui vasi sanguigni e sulla muscolatura della testa. Inoltre, russare potrebbe essere una spia di alcune malattie ostruttive laddove ci sia una compromissione di tonsille e adenoidi, palato molle e ugola troppo lunghi oltre a scarso tono muscolare della lingua.

Più si invecchia e più si russa, motivo per cui è importante rivolgendosi quindi ad un medico il prima possibile. Sarà lui a prescrivere spray e cerotti nasali che liberano le narici per favorire il passaggio dell’aria nelle vie respiratorie.

È comunque consigliabile adottare sane abitudini come praticare sport, evitare alcolici prima del sonno, smettere di fumare, usare cuscini alti, mantenere il peso forma e dormire sul fianco anziché in posizione supina.