Sogni una pelle senza rughe: ti diamo la soluzione

Le rughe sono grinze della pelle che si formano dove i muscoli lavorano di più. In particolar modo parliamo di zone del volto come mandibola, bocca, sopracciglia e zigomi.

Le rughe si distinguono in:

• gravitazionali: la pelle perde tono a causa dell’invecchiamento;

• d’espressione: sono provocate dalla contrazione frequente dei muscoli facciali;

• attiniche: causate dall’eccessiva e prolungata esposizione ai raggi solari.

Formazione delle rughe e conseguenze

Le rughe sono causate dall’invecchiamento, cosa che riduce di molto la produzione del collagene, sostanza che mantiene tonica ed elastica la pelle. Il ricambio cellulare, quindi, rallenta e la cute appare spenta.

Il processo di invecchiamento inizia intorno ai 30 anni ed è agevolato dai cambiamenti ormonali legati alla menopausa o da altri fattori come dimagrimenti repentini, ansia, fumo, inquinamento, stress, preoccupazioni, radiazioni ultraviolette e forti emozioni.

Come rallentare la formazione delle rughe?

La cute resta tonico idratando l’organismo da dentro, quindi bevendo molto ogni giorno. È importante, poi, stimolare la produzione di collagene con i trattamenti appositi e favorire l’eliminazione di tossine con trattamenti detox.

È importante anche impiegare appositi prodotti per una adeguata skin care quotidiana. Tra questi ci sono quelli a base di vitamina A, fosfolipidi e fattori idratanti.

Assumere vitamina C, coenzima Q10 e vitamina E, infine, è molto utile contro le rughe, ma anche preparati ad uso topico contenenti tali sostanze rimpolpano e riempiono la cute laddove risulti cadente.