Piaghe da decubito: prevenire è meglio che curare

Le piaghe sono ferite superficiali della cute che, se non curate in fretta e adeguatamente, possono arrivare in profondità comportando la necrosi dei tessuti. Le più note sono le piaghe da decubito, ovvero quelle ferite che colpiscono soggetti costretti a letto per lungo tempo e in posizioni non sempre comode.

Origini delle piaghe da decubito

Le piaghe si formano quando il corpo è costretto a stare in posizioni innaturali, proprio come quando si sta a letto per lunghi periodi. Un esempio sono le malattie dalla lunga degenza, obesità grave, gravidanza, rottura di arti o assunzione di alcune tipologie di medicinali.

Quando i tessuti non respirano adeguatamente e la circolazione sanguigna non funziona correttamente a causa di compressioni prolungate, ecco che si verificano le piaghe.

I sintomi delle piaghe sono abrasioni, ispessimento della pelle, perdita di colore e tono di quest’ultima, vesciche ed eritemi.

Come trattare le piaghe

Per arginare le piaghe è fondamentale fare in modo che il soggetto ammalato cambi posizione spesso e idrati l’organismo adeguatamente bevendo molto. Anche praticare fisioterapia può aiutare alle scopo, idem curare a dovere la propria igiene personale e assumere i medicinali prescritti dal medico.

Se le piaghe sono già comparse, alla sarà bene applicare antisettici e disinfettanti indicati dal medico.