Micosi della pelle: vanno via definitivamente?

Le micosi della pelle sono infezioni micotiche che colpiscono indistintamente adulti e bambini, anche perché la contrazione del fungo avviene in ambienti umidi come spogliatoi di palestre, piscine, spiagge.

Esistono numerosi tipi di micosi, come:

• Micosi superficiali, che coinvolgono pelle ed unghie;

• Micosi sottocutanee, che interessano il derma e i tessuti sottocutanei;

• Micosi sistemiche, che vanno ad lenire gli organi interni;

• Micosi opportunistiche, laddove i miceti approfittano dell’abbassamento delle difese immunitarie per prendere il sopravvento.

Da cosa dipendono le micosi della pelle?

Le micosi della cute nascono su viso, tronco, mani e piedi coinvolgendo in particolar modo i bambini per via della pelle molto delicata. Solitamente assumono forma di macchie bianche o rossastre comparendo solo in alcune zone del corpo, accompagnandosi spesso a irritazione e prurito.

Molto, comunque, dipende dal sistema immunitario: quando le cellule di quest’ultimo si abbassano, ecco che i lieviti iniziano a proliferare.

Come intervenire sulle micosi della pelle?

Le micosi cutanee vanno trattate il prima possibile onde evitare che si diffondano in tutto il corpo. Una visita dermatologica sarà urgente, quindi, per individuare la terapia più efficace. Quest’ultima di solito vuole l’impiego di lozioni, gel, smalti (per onicomicosi), shampoo, detergenti, spray e pomate. Solo quando il fungo si rivela aggressivo, allora è il caso di procedere con la somministrazione di antimicotici per via orale.