Mal di schiena: quando l’obesità fa male

Il mal di schiena si caratterizza per l’indolenzimento dei muscoli che sorreggono la colonna vertebrale ed è un fenomeno che può verificarsi repentinamente o che può farsi strada lentamente.

Il mal di schiena è noto anche come lombalgia, dato che ad essere coinvolti sono i muscoli lombari.

Da cosa proviene il mal di schiena?

Il mal di schiena può manifestarsi per via di abitudini errate (postura sbagliata, obesità, sforzi eccessivi in palestra, etc.), tensioni che si accumulano a livello lombare, traumi (colpo della strega, ernie, etc.) e patologie secondarie da indagare.

Quando la patologia si presenta, la cosa migliore da fare è recarsi immediatamente da un ortopedico per risolvere la situazione.

Terapie che funzionano contro il mal di schiena

Prevenire il mal di schiena è possibile adottando alcune buone regole come perdere peso, evitare sforzi eccessivi, fare stretching e sport ogni giorno (il movimento regolare aiuta), indossare calzature adatte, evitare movimenti bruschi.

Se tutto questo non dovesse bastare a evitare il mal di schiena, allora il proprio medico prescriverà una cura farmacologica che potrebbe essere a base di antinfiammatori e cerotti autoriscaldanti.