Labbra secche? Aiutati con oli e cere

Le labbra secche possono rivelarsi molto fastidiose, specie ‘tirano’ ogni volta che si parla o si mangia e se si formano taglietti sanguinanti in superficie. Esse, quindi, sono più di un semplice inestetismo e la causa sono le temperature: troppo caldo o troppo freddo possono far male.

Perché si screpolano le labbra?

Le labbra possono screpolarsi per via di agenti atmosferici troppo aggressivi: ecco perché quando si va al mare o in montagna la protezione labbra non deve mancare mai.

Umettare le labbra, poi, è un gesto automatico ma molto dannoso, visto che rimuove il film idrolipidico della pelle e, quindi, la lascia senza protezione. Ricorda che il derma delle labbra è molto più delicato rispetto a quello del resto del corpo e, dunque, richiede cure maggiori.

Infine, anche l’idratazione è importante affinché le labbra restino sempre morbide e setose: bere tanto, quindi, è un altro modo per evitare la secchezza.

Ripristinare le labbra con il burro di karitè

Per curare le labbra secca bisogna, innanzitutto, idratarsi da dentro bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. I prodotti da applicare sulla zona lesa, invece, possono essere burri (karitè, cacao, etc.), cere vegetali e oli vegetali (jojoba, avocado, mandorle dolci, etc.). In commercio puoi trovare numerosi unguenti e stick a base di queste sostanze.