Ipersudorazione: quando preoccuparsi?

Sudare abbondantemente in estate imbarazza molto, figurarsi quando si è affetti da ipersudorazione, una patologia che mette colpisce in qualsiasi periodo dell’anno e che peggiora con l’arrivo dei mesi estivi.

Sudare è un processo naturale e fondamentale per la salute dell’organismo visto che stabilizza la temperatura corporea quando i gradi tendono aumentano. Quando, però, le ghiandole sudoripare vengono sollecitate più del dovuto, allora si parla di iperidrosi.

Da cosa scaturisce una sudorazione eccessiva?

L’iperidrosi può essere primaria se stimolata da un fenomeno idiopatico e secondaria quando cela altre patologie.

Un soggetto può sudare tanto per diversi motivi come temperature elevate, assunzione di determinati farmaci, forte stress emotivo, obesità, squilibri ormonali o altre malattie da indagare col medico.

Si può guarire dall’iperidrosi?

Rivolgersi a uno specialista è la prima cosa da fare per capire da dove prendere origine l’ipersudorazione e, quindi, quali terapie adottare.

In commercio sono presenti numerosi prodotti specifici per il problema, come saponi e deodoranti, in grado di rispettare il ph della pelle e bloccare la sudorazione in eccesso. Laddove anche questi metodi fallissero, il medico potrebbe prescrivere medicinali a base di Cloruro di Alluminio, anticolinergici, disinfettanti e antifungini.