Quando arriva la febbre: ecco cosa devi fare

La febbre è un meccanismo di difesa dell’organismo che, attraverso il calore, cerca di debellare gli agenti patogeni che lo hanno attaccato. Normalmente la temperatura va dai 36,4 e i 37,2 gradi centigradi per gli adulti, anche se può variare nel corso della giornata. Dopo i 37,2° si può parlare di febbre.

Classificazione dei sintomi della febbre

La febbre può manifestarsi per numerosi motivi come l’assunzione di certi farmaci, infezioni di carattere virale o batterico, ciclo mestruale, stati emozionali particolarmente forti, attività fisica, digestione.

I sintomi che la febbre porta con sé, invece, sono dolori muscolare, brividi, sudorazione, debolezza, disidratazione, stanchezza e perdita di appetito.

Se la temperatura supera un certo limite, possono manifestarsi anche allucinazioni, irritabilità, confusione e convulsioni. Nel caso in cui si presentassero questi sintomi, è il caso di contattare i soccorsi.

I medicinali che aiutano contro la febbre

Se la temperatura non raggiunge i 38°, basta idratarsi correttamente e stare a riposo, magari bevendo qualcosa di caldo. Nel caso in cui, invece, la febbre dovesse salire ulteriormente, allora sarà il caso di assumere paracetamolo e ibuprofene, due sostanze atte a far scendere la temperatura. In caso di infezioni batteriche, il medico può prescrivere anche degli antibiotici.