Faringite: attento a non sforzare i muscoli della gola!

La faringite è notoriamente conosciuta come ‘mal di gola’ ed è provocata dall’infiammazione della faringe, l’insieme di muscoli e membrane posto dietro la gola che regolano il passaggio di acqua e cibo verso l’esofago. Tale malattia si sviluppa velocemente e altrettanto repentinamente va via e può essere provocata dall’attacco di virus o batteri. Nel caso in cui dovesse durare oltre i 7 giorni, allora è il caso di rivolgersi al medico.

Fattori responsabili della faringite

Il mal di gola può venire per numerosi motivi come reazioni allergiche, reflusso gastrico, inalazione si sostanze irritanti, sforzo dei muscoli faringei, secchezza degli ambienti, batteri e virus.

I sintomi del mal di gola sono dolore nella deglutizione, gola asciutta, tonsille e linfonodi gonfi, voce rauca e presenza di placche di pus.

Come si cura il mal di gola?

La faringite può essere curata in modi differenti a seconda della causa che l’ha scatenata. Se di tipo allergico, il medico prescriverà antistaminici, mentre se ad attaccare sono i batteri allora una cura di antibiotico dovrebbe bastare. Laddove ad agire fosse un virus, non esistono medicinali per debellarli, ma si può comunque agire sui sintomi con paracetamolo e ibuprofene nell’attesa che il malessere scompaia da sé nel giro di una settimana. Se quest’ultimo dovesse persistere, allora bisogna contattare il medico.