Eritemi: pelle sensibile o allergia vera e propria?

Gli eritemi sono eruzioni della cute che assumono l’aspetto di macchioline rosse o blu. Le prime prendono origine dai vasi arteriosi, mentre le seconde nascono dai capillari. A volte questi rash cutanei possono essere accompagnati da bolle e pustole. Gli eritemi più comuni, comunque, sono quelli provocati dalla eccessiva esposizione ai raggi solari senza la protezione di filtri UV. Le irritazioni, inoltre, possono interessare qualsiasi zona del corpo.

Cosa provoca un eritema?

Gli eritemi sono provocati da allergie, sensibilità a sostanze specifiche, emozioni intense, disturbi tiroidei, intolleranze o carenze alimentari, agenti patogeni esterni.

Gli eritemi hanno sintomi quali gonfiore, prurito, ispessimento e desquamazione della cute e, infine, insorgenza di bolle e pustole.

L’idratazione lenisce il prurito

La lotta agli eritemi comincia da dentro, quindi la prima cosa da fare è bere molto. Per nutrire la zona lesa si possono impiegare gel e pomate specifiche a base di aloe vera, pianta dalle incredibili proprietà sfiammanti. Solo in casi estremi, il medico potrà prescrivere del cortisone.