Diarrea: gli integratori ti aiutano a stare meglio

Se si va per più di 3 volte in bagno nel giro di una giornata e le feci assumono consistenza liquida, allora si è affetti da diarrea. Quest’ultima è l’espulsione repentina delle feci dall’organismo, un modo che quest’ultimo ha per difendersi da agenti patogeni aggressivi, da intolleranze o da forte stress.

Diarrea: quali sono le cause?

I fattori provocanti la diarrea possono essere:

• Carico osmotico, ovvero quando si ingeriscono sostanze alle quali l’organismo è intollerante e, quindi, cerca di espellere subito;

• Aumento delle secrezioni, cioè quando l’intestino secerne più acqua ed elettroliti rispetto alla quantità che può trattenere;

• Danneggiamento delle pareti intestinali che non riescono ad assolvere adeguatamente al proprio compito di trattenimento e assorbimento delle sostante ingerite.

I sintomi più comuni della diarrea sono dolori e spasmi addominali, defecazione frequente con feci per lo più liquide, disidratazione, dolore alla zona rettale.

Mangiar sano è il primo passo per sconfiggere la diarrea

Quando si ha la diarrea, la prima cosa da fare per stare subito meglio è mangiare sano ed evitare cibi particolarmente grassi ed elaborati come latticini. Inoltre, per ripristinare le difese immunitarie è possibile assumere fermenti lattici e probiotici che riequilibrano la flora batterica intestinale.

Per calmare dolori e spasmi, infine, si possono assumere antispastici e antidiarroici sotto prescrizione medica.