Contusioni: trattale con impacchi freddi

Le contusioni sono traumi che interessano determinate zone del corpo, prevalentemente dove le ossa sono più sporgenti (quindi gomiti e ginocchia). La contusione non è una ferita in quanto essa non intacca i tessuti, anche se può risultare superficiale. Essa, infatti, lede le parti molli come i vasi sanguigni e linfatici che, dopo essersi rotti, versano sangue e liquidi all'esterno. Ecco perché si formano i cosiddetti ematomi, ovvero i lividi.

Dolore e zoppia: conseguenze della contusione

I sintomi che una contusione porta con sé sono dolore, zoppia (se colpisce gli arti inferiori), gonfiore della zona interessata, ematomi.

Solitamente una contusione viene a formarsi dopo un urto e le compressioni violente dei vasi sanguigni e linfatici provocano i versamenti di sangue che tutti conoscono.

Impacchi di ghiaccio contro le contusioni

Quando si subisce una contusione è bene ricorrere immediatamente a impacchi freddi avendo cura di evitare il calore. Quest’ultimo, infatti, può provocare una ulteriore dilatazione dei vasi sanguigni con conseguenti versamenti e gonfiore. Di sicuro il medico prescriverà riposo assoluto e l'applicazione costante di ghiaccio, oltre all’uso di gel e pomate da banco che servono ad arginare il gonfiore e a far assorbire in fretta l'ematoma.