Cistite: quando chiedere aiuto al ginecologo

La cistite è l’irritazione della mucosa vescicale. Si tratta di un fenomeno molto comune nelle donne, le quali accusano sintomi di bruciore e stimolo frequente alla minzione. Questa infezione non deve essere tralasciata dato che potrebbe spandersi anche alle vie urinarie ma va curata tempestivamente.

Sintomi e cause della cistite

Il batterio responsabile della cistite è il Colibacillo, che giace nell’ultimo tratto dell’intestino ma che può spostarsi facilmente verso la vescica sia dall’esterno, muovendosi dall’uretra, sia dall’interno, attraversando gli organi.

La cistite provoca urina scusa e maleodorante, dolore e bruciore durante la minzione, stimolo frequente a urinare e raramente febbre.

L’acqua è tua amica contro la cistite

Esistono alcune terapie naturali che possono sconfiggere la cistite come idratarsi con almeno 2 litri di acqua al giorno, indossare intimo di cotone bianco e utilizzare prodotti intimi delicati e che rispettino il PH della pelle.

Ad ogni modo, è bene richiedere un consulto medico. Se la prevenzione non basta, è possibile ricorrere ad antibiotici e ad antidolorifici che il medico stesso prescriverà dopo aver visitato la paziente.