Borse agli occhi: come sgonfiarle adeguatamente?

Le borse sotto agli occhi colpiscono chiunque senza distinzione. Esse non vanno confuse con le occhiaie e non vanno considerate semplici inestetismi.

I capillari intorno agli occhi perdono elasticità e le loro pareti cedono rilasciando siero e liquidi che restano incastrati tra le cellule di grasso. Ecco perché si parla di drenaggio delle borse sotto agli occhi più che di eliminazione.

Fattori che determinano il gonfiore sub oculare

Le borse sotto agli occhi sono accumuli di grasso infiammati, mentre le occhiaie si manifestano nella palpebra inferiore dell’occhio a causa di accumuli di emosiderina.

I fattori che determinano gonfiore intorno agli occhi sono molteplici come età, fumo, stress, alimentazione scorretta, allergie, consumo eccessivo di alcol che favorisce la vasodilatazione, scarso riposo notturno, esposizione ai raggi UV e disturbi dermatologici.

Idratazione è la parola chiave

Per attenuare le borse sotto agli occhi bisogna innanzitutto idratarsi correttamente ogni giorno bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno così da consentire lo sgonfiamento della zona.

I rimedi da adottare prevedono l’assunzione di integratori a base di flavonoidi, bromelina, centella asiatica, polifenoli, arancio amaro e rusco. Questi principi attivi rafforzano le pareti dei capillari e drenano i liquidi in eccesso. I rimedi farmaceutici, invece, si ritrovano nell’applicazione di sieri e creme utili per vincere il gonfiore. I principi attivi contenuti in queste lozioni sono esperidina (che riattiva la microcircolazione), fospidina (stimola la produzione di collagene ed elastina) e glucosamina (favorisce la produzione di acido ialuronico).